Comunicare il rischio
  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  » 
 
Fare i conti con i dati
 
Paola Michelozzi, Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio, ASL Roma 1, Regione Lazio, Roma.
Pubblicato su Va' Pensiero n° 697
 
Eventi metereologici estremi, virus influenzali insieme all’invecchiamento della popolazione e a un’anomalia demografica alla base dell’aumento del numero dei decessi osservato nel 2015. Ne parliamo con Paola Michelozzi.
 
 
Attenti ai numeri
 
Giuseppe Costa, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Università di Torino, Francesco Forastiere, UOC Epidemiologia Eziologica e Occupazionale, Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale - Regione Lazio.
Pubblicato su Va' Pensiero n° 695
 
Secondo i dati demografici ISTAT la mortalità nel 2015 è cresciuta di decine di migliaia di morti rispetto al 2014. Ma sarà vero? In un’intervista doppia Giuseppe Costa e Francesco Forastiere, entrambi epidemiologi, si confrontano sulle possibili spiegazioni di questi dati che hanno “lasciato stupefatti i demografi e studiosi non pronti a variazioni demografiche così improvvise” e sulle possibili implicazioni che potrebbero avere nelle politiche del nostro Paese.
 
 
Lo sai mamma? Puoi dire la tua!
 
Davide Bennato, docente di Sociologia dei media digitali al Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania, coach del progetto WikiPediatra.
Pubblicato su Va' Pensiero n° 678
 
Si presenta sicuramente come un progetto innovativo. E lo è per diversi ragioni a partire dal coinvolgimento attivo dei non esperti nella richiesta di approfondimenti tematici, ormai punto di riferimento imprescindibile per tutte le attività di sensibilizzazione sui temi della salute. Un altro punto di forza è sicuramento la modalità scelta per la produzione di un e-book partecipativo, spiega Davide Bennato, coach del neonato progetto WikiPediatra.
 
1  10  11  »